RINITE ALLERGICA ED ASMA BRONCHIALE IN AUTUNNO: COLPA DELL’AMBROSIA O DELL’ARTEMISIA?

 
Spesso la sensibilizzazione allergica alle due piante coesiste nello stesso paziente, determinando sintomi asmatici di maggior severità.

L’asma bronchiale è una patologia respiratoria che richiede cure mediche specialistiche per gestire al meglio l’approccio al paziente, al di là del semplice impiego di farmaci broncodilatatori e cortisonici.

La terapia farmacologica classica per contrastare e prevenirne i sintomi di rinite ed asma e per combattere il rilascio di istamina da parte del nostro organismo prevede prevalentemente antistaminici, cortisonici, spray nasali e vaccini. Questi interventi prescritti dal medico vanno scrupolosamente seguiti dai pazienti, i quali però devono sapere che avranno sicuramente grossi vantaggi integrando il trattamento classico prescritto con integrazioni mirate e con il controllo dell’alimentazione.

VITAMINA C ANTISTAMINICO NATURALE

Per alleviare sintomi e severità delle allergie stagionali molto utile l’integrazione con vitamina C, antistaminico naturale, con azione immunomodulante ed antiinfiammatoria, che può aiutare in maniera importante a ridurre la terapia classica o ad abbreviarne i tempi. Tra le diverse forme di vitamina C in commercio noi consigliamo l’ascorbato di Magnesio, una forma di vitamina C ad alto assorbimento, ben tollerata a livello gastrico ed intestinale anche ad alti dosaggi.    
 
 

Ascopromin Mg è ascorbato di Magnesio in bustine. Si assume ogni giorno, anche per cicli prolungati. Il suo uso è altamente indicato, oltre che nel trattamento delle malattie infettive più comuni, per controllare la sintomatologia e accelerare i tempi di recupero dell’organismo nelle allergie stagionali o nelle allergie agli acari, ecc. Questa forma di vitamina C ad elevato assorbimento ha infatti anche il vantaggio di fornire contemporaneamente una quota calibrata e biodisponibile di Magnesio, minerale la cui azione antistaminica ed antiallergica è nota e documentata da numerosi studi.

Ricordiamo che il Magnesio svolge inoltre un’azione detensiva e rilassante che può essere importante nelle fasi acute dei disturbi respiratori, in cui è coinvolta anche un’importante parte emotiva. Da cui l’utilità di una supplementazione con ascorbato di Magnesio. 

Sappiamo inoltre che in queste problematiche allergiche gioca un ruolo importante l’alimentazione: le allergie ai pollini, ad esempio, ma anche quelle agli acari possono aggravarsi a causa di alcuni alimenti ricchi di istamina o che possono contenere nichel, lattice, ecc. Si tratta di un’attività incrociata tra pollini di alcune specie di piante ed alcuni alimenti. Le più comuni di queste sono tra betullacee e mela, pomodori e graminacee, ecc. Ma è anche possibile un’attività incrociata tra alcuni alimenti, lattice e nichel.

In caso di allergia all’ambrosia la lista di alimenti da evitare è molto lunga ed andrebbe sicuramente controllata da chi ne soffre scrupolosamente. Ricordiamo tra gli alimenti incriminati il miele, il melone, l’anguria, la mela, la banana, le carote, il sedano, il prezzemolo, il cavolo cappuccio, la lattuga, il radicchio, il carciofo ed il finocchio, le noci, le castagne, i semi e l’olio di girasole e molti altri ancora.

Asma, rinite ostruttiva, congiuntivite, orticaria, ecc.: alimentazione e giusta integrazione possono costituire un aiuto importante ed un supporto utile da affiancare anche alla terapia farmacologica per mitigare i sintomi ed accelerare i tempi di recupero dell’organismo.
 
 
 
PER SAPERNE DI PIU':
 
ASCOPROMIN MG
Ascopromin Mg - Integratore alimentare di Ascorbato di Magnesio, 30 bustine da 1,2g...
 
 
 
E DALLA LINEA ASCORBATI PROMIN:
Ascorbato di Potassio CK PROMIN, vitamina C + Potassio purissimi e senza eccipienti in bustine distinte per componenti. Si prepara al momento dell’assunzione sciogliendo la vitamin C ed il Potassio in poca acqua.
 
CK PROMIN
Integratore dietetico di Ascorbato di Potassio in bustine...
PROMOZIONE CK
CK PROMIN 100+100, sconto quantità per l'acquisto di 2-3 confezioni...